mercoledì 26 settembre 2007

Arancia Meccanica e Garlasco

Notte tra il 25 e il 26 settembre,è da poco passata la mezzanotte,sul televisore scorrono le immagini di Arancia Meccanica che mi trovo a guardare per l'ennesima volta;Alex è appena uscito di galera quando si imbatte nei suoi vecchi amici drughi che sono ora diventati poliziotti e che lo picchiano selvaggiamente,mentre lui non può reagire a causa della cura Ludovico.Mia sorella,che sta guardando il film per la prima volta mi chiede il perchè di tutto questo e di cosa Kubrick voglia dire ed io mi dilungo nella spiegazione,descrivendo Arancia Meccanica come una rappresentazione di quello che può essere il dualismo tra apollineo e dionisiaco al giorno d'oggi.Poi cambio canale,metto Raiuno,c'è Bruno Vespa,davanti a lui una bicicletta e dei tizi a me sconosciuti che discutono sull'omicidio di Garlasco,dopo di che viene fatto vedere un video in cui gli abitanti del paese gridano al ragazzo appena arrestato:"Assassino!".
Ecco,giunto a questo punto mi alzo spengo la TV e penso che non ci sia poi tanta differenza tra le torture inflitte ad Alex in Arancia Meccanica e quelle inflitte dai media ad Alberto Stasi.Che senso ha tutto ciò che si vede in questi giorni?Se Stasi risulterà colpevole pagherà la giusta pena altrimenti no.

Nessun commento: